Home Formazione
Formazione - Contenuti

Una selezione delle mie esperienze formative e professionali

  TOGGLE ALL nascondi tutte le descrizioni
Ricerca qualitativa
Tesi di laurea sperimentale in ricerca qualitativa (Grounded Theory e Atlas.ti)
Aggiornato: 14 Lug 2016
Letture: 6556

Nel 2008 ho conseguito la laurea quinquennale in Psicologia  con una tesi sperimentale dal titolo Le rappresentazioni dell'eutanasia nella stampa italiana (prof. R. Fasanelli). Lo studio si è proposto di indagare le posizioni dei partiti italiani in tema di eutanasia. Il metodo di ricerca utilizzato  è stato quello della Grounded Theory,un approccio induttivo  che può essere utilizzato anche nelle ricerche qualitative di marketing. A supporto dell'analisi qualitativa mi sono avvalso di Atlas.ti, un software di analisi qualitativa del testo che consente di effettuare codifiche automatiche e/o manuali (tramite sistemi concettuali predefiniti o desunti dal testo) e di verificare efficacemente le relazioni concettuali identificate.

atlastipiccolo
Scarica la tesi

Scarica la presentazione della tesi

Focus group
Tecniche di conduzione dei focus group
Aggiornato: 14 Lug 2016
Letture: 3605

Grazie a diverse esercitazioni pratiche effettuate nel corso degli studi in Psicologia, ho acquisito conoscenza delle tecniche di conduzione dei focus group focusgroupdef
Scarica il focus group (.doc)

Giornalismo
Collaborazione per il quotidiano "Il Mattino"
Aggiornato: 13 Ott 2016
Letture: 3512

Dal 2005 al 2014 ho collaborato per il quotidiano Il Mattino, Dopo una breve esperienza alla pagina della Cultura, ho dato il mio contributo al Girocittà e al Mattino Estate, occupandomi di costume e società, eventi, fiere di settore, hi-tech.

logo_testata_mattinopiccola

Leggi i miei articoli

Altre esperienze giornalistiche: Compasses, I'M magazine, L'espresso Napoletano
Aggiornato: 13 Ott 2016
Letture: 3580

In ambito giornalistico, ho scritto articoli in inglese per la rivista di architettura e design Compasses, distribuita negli Emirati Arabi, e collaboro per il free magazine I'M, per il quale realizzo interviste a personaggi dello spettacolo e curo la rubrica dell'hitech;  ho collaborato, inoltre, per il mensile di costume e società L'espresso napoletano.

logoimesprcomp
Leggi i miei articoli
Format tv "Formula Magazine"
Autore del format "Formula Magazine" (Telecapri sport)
Aggiornato: 14 Lug 2016
Letture: 3363

Nel 2003 ho collaborato all'ideazione dei contenuti e alla redazione dei testi del programma televisivo di automobilismo Formula Magazine, andato in onda su Telecapri Sport; ho inoltre ideato e montato la sigla di testa e di coda del programma, provvedendo anche al montaggio delle puntate. Questa esperienza mi ha permesso di aquisire un'ottima competenza nell'utilizzo del software di montaggio video Adobe Premiere e una buona dimestichezza con quello di effettistica Adobe After Effects

logotcsdef

Guarda la sigla del programma

 

 

Statistiche

Hits visite contenuti : 24989